Nato Alberto Díaz Gutiérrez, ma conosciuto con il suo nome d’arte, Alberto Korda è stato un fotografo cubano entrato con prepotenza nella Storia (non soltanto fotografica) con una indelebile icona del Novecento. È mancato il 26 maggio 2001.

Alberto Korda - Ernesto Che Guevara (5 marzo 1960)
Alberto Korda – Ritratto di Ernesto “Che” Guevara, Guerrillero Heroico, dalla cui porzione centrale è stata ricavata una delle più indelebili icone del Novecento (5 marzo 1960).

Una sola fotografia per ricordare la personalità di Alberto Korda (aggiungerne altre sarebbe soltanto confusionario): il ritratto di Ernesto “Che” Guevara, storicizzato come Guerrillero Heroico, che è a tutti gli effetti la fotografia più famosa del mondo. Tutti, in quasi tutti i paesi del mondo, la riconoscono, sanno di averla già vista, anche se ignorano chi sia il personaggio e la sua storia, chi ne sia l’autore, al di là delle ideologie politiche. Questa immagine, è stata riprodotta su tutto ciò che può riportare una fotografia: poster, magliette, posacenere, quaderni, cartoline, gadget, scatole di sigari… ed è l’effigie sui dieci pesos cubani.

Alberto Korda - Ernesto Che Guevara, provino (5 marzo 1960)
Alberto Korda – Foglio di provini degli scatti realizzati durante la commemorazione funebre di Fidel Castro, per i morti dell’attentato alla nave Le Coubre; Ernesto Che Guevara è in due fotogrammi: uno dei quali epocale (5 marzo 1960).

In una solenne cerimonia, il 5 marzo 1960, Fidel Castro ha commemorato i morti della nave francese La Coubre fatta saltare da una mina nel porto di L’Avana. Alla cerimonia erano presenti migliaia di persone, e tra i tanti Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir. Il Che apparve d’improvviso alle spalle di Castro, e subito rientrò dietro le tende del palco. Il tempo di due scatti e uno solo era buono.