Il 13 gennaio 1961, a settantotto anni, è mancato il fotografo ceco František Drtikol, che ha raggiunto fama internazionale come esponente posticipato dello stile pittorialista e simbolista avviato a fine Ottocento. Una pagina di Storia della Fotografia.

František Drtikol - Composizione n. 14 (1920c)
František Drtikol – Composizione n. 14 (1920 circa).

Celebrati sono i ritratti di František Drtikol, e noti i suoi studi di nudo femminile, realizzati introducendo nella composizione rapporti dinamici tra il corpo ed emblematici elementi geometrici complementari. La lettura di queste combinazioni ha suggerito un senso di movimento, che qualche autorevole critico ha avvicinato a una sorta di futurismo fotografico (è il caso della Composizione n.14, del 1920 circa, qui proposta).

In Italia, la sua personalità fotografica è stata anzitutto presentata nell’ambito della Sezione Culturale di un Sicof dell’inizio degli anni Settanta (Salone Internazionale Cine Ottica Foto). In tempi più recenti, ricordiamo sessanta opere presentate in mostra, alla Galleria Carla Sozzani, di Milano, l’estate 2012.