Ripresa delle Lectio Magistralis organizzate da Afip alla Triennale di Milano. Primo appuntamento con Marina Alessi, ritrattista e fotografa di scena, in compagnia dell’attrice Marina Massironi. Titolo della serata: Marina nel Mirino.

Giovedì scorso in orario serale si è svolta la prima delle cinque Lectio Magistralis di questa sessione. Originaria di Roma, ma ormai in pianta stabile a Milano, Marina Alessi con l’amica Marina Massironi, in un dialogo a due brillante e appassionante, ha intrattenuto il numeroso pubblico raccontando attraverso le immagini proiettate la sua lunga carriera.

Racconta le difficoltà sui set cinematografici, a cui preferisce quelli teatrali, dove la sua presenza deve risultare invisibile, continuando comunque a documentare il film e di come le pausa tra una scena e l’altra risultino le immagini più belle, che mostrano l’attore in un momento vero e genuino, non artefatto da sceneggiature.

Da perfetta complice e amica, Marina Massironi conduce l’incontro conoscendo la fotografa e tirando fuori aneddoti legati alle tante collaborazioni avute, scandendo con un timer mini chiacchierate a tema di quindici minuti. La fotografa ripercorre la sua carriera, dalla nascita di Zelig, alle esperienze su set cinematografici.

LINK
Streaming della serata
www.marinaalessi.com

Prossime Lectio Magistralis (2016):
14 gennaio 2016 – Uliano Lucas
28 gennaio 2016 – Tea Falco
11 febbraio 2016 – Piero Gemelli
25 febbraio 2016 – omaggio a Gabriele Basilico