«Tra dieci giorni, se non hai niente in contrario, potremmo andare a Palermo» le disse. «Preferisco Ginevra» rispose lei. Stava in piedi davanti al cavalletto ed esaminava una tela iniziata. «Come puoi vivere senza conoscere Palermo?»
(Milan Kundera)

Il progetto “Palermo dentro” riguarda i quartieri più popolari del centro storico della città: Kalsa, Albergheria, Borgo vecchio, Vucciria, Ballarò e La Marina.
Palermo è una città inquieta che intimorisce chi non la conosce ma che ha il potere di rivelarsi inaspettata e affascinante anche a chi vi è nato; per questa ragione Ornella Mazzola, palermitana, ha iniziato a raccogliere immagini che raccontano l’aspetto e l’anima di questi luoghi.
La Kalsa, sviluppatasi durante la dominazione araba, era la cittadella in cui risiedevano l’emiro e i suoi uomini; l’Albergheria prende il nome dal triste scopo a cui la destinò Federico II, che ne fece una sorta di area di reclusione per gli abitanti di Centuripe e Capizzi che gli si erano ribellati eppure è in questo quartiere che sorge il Palazzo Reale di Palermo. Borgo Vecchio, Vucciria e Ballarò sono i mercati più antichi della città e la Marina è il quartiere che affaccia sul mare.
L’uomo con le sue storture non può ancora togliere alla Storia il potere di ammaliare, un potere che si annida tra le vie buie o nei gesti quotidiani che si ripetono uguali da secoli, incuranti di ciò che avviene attorno, creando un’atmosfera surreale e sospesa nel tempo.

Autore
Ornella Mazzola
www.ornellamazzola.jimdo.com

Attrezzatura
Canon EOS 50D
Canon EF 18-55mm

Link
Il fatto quotidiano

Esplora Sicilia

Centro storico

LEGGI WITNESS JOURNAL