Derivata dalla D810, la reflex specialistica e specializzata Nikon D810A è indirizzata all’astrofotografia

Nella propria linea di richiami personalizzati “I AM” (io sono), Nikon certifica in modo energico e perentorio la personalità esplicita della nuova reflex D810A… studiata per l’astrofotografia: I AM INTERSTELLAR. Subito specificato: reflex in formato FX (full frame), la Nikon D810A dispone di funzioni specifiche e dedicate alla più pertinente ed efficace registrazione di fotografie del cielo (dello spazio, dell’universo), con una ragguardevole risoluzione di immagine di ben 36,3 Megapixel.

Nikon D810A - Indirizzata all'astrofotografia
Nikon D810A – Derivata dalla D810, la Nikon D810A è configurata per affrontare e assolvere la fotografia astronomica: con sensibilità finalizzata alla gamma di spettro H-alfa.

Si tratta di una versione derivata e finalizzata della reflex Nikon D810. Grazie al filtro rivolto e indirizzato al taglio ottico (perfezionato nella banda iR 656nm), la D810A offre e propone una sensibilità alla gamma di spettro H-alfa quattro volte superiore, rispetto ogni configurazione fotografica convenzionale e tradizionale. Quindi, e a conseguenza diretta, per la prima volta, una reflex Nikon è in condizioni ideali (e perfette) per una applicazione fotografica tanto specifica, quanto mirata.

La Nikon D810A assicura la registrazione fedele, autentica e realistica dei colori delle nebulose, emessi sulla lunghezza d’onda idrogeno-alfa, senza necessità di alcuna modifica e/o adattamento al corpo macchina. Insieme al nuovo filtro appena richiamato, una sensibilità confortevolmente elevata, l’eccellente risoluzione e una vasta gamma di funzioni caratteristiche si combinano insieme per consentire e assicurare spettacolari e dettagliate immagini dell’Universo.

Nikon D810A - Reflex FX per fotografia astronomica
Nikon D810A – Oltre le dotazioni basilari e caratteristiche della configurazione reflex di tecnologia attuale, la Nikon D810A assicura complementi tecnici indirizzati alla fotografia astronomica e dello spazio. Con sensore FX / full frame e risoluzione di 36,3 Megapixel.

Studiato per garantire la registrazione/ripresa fino ai minimi dettagli, il sensore di acquisizione digitale di immagini in formato FX / full frame della Nikon D810A consente di ottenere fotografie da 36,3 Megapixel caratterizzate da contrasto elevato e con minimo sfalsamento dei colori. La sensibilità standard da 200 a 12.800 Iso equivalenti può essere estesa fino a 51.200 Iso equivalenti; mentre la riduzione disturbo 3D assicura immagini precise ed estremamente definite, anche con elevate sensibilità Iso equivalenti.

In combinazione, il rapido e potente processore di elaborazione di immagini Expeed 4 perfeziona le prestazioni complessive della reflex e riduce al minimo le aberrazioni cromatiche. Nella propria configurazione specialistica e specializzata, la Nikon D810A garantisce risultati impossibili da ottenere con una reflex digitale consueta (e standard).

Nikon D810A - Fotografia del cielo di Toshio Ushiyama
Nikon D810A – Oltre la fotografia specificamente astronomica, la nuova reflex FX specializzata Nikon D810A consente anche efficaci visioni del cielo (Fotografia di Toshio Ushiyama, con AF Nikkor 14mm f/2,8D ED, sensibilità a 3200 Iso equivalenti).

Dotata di sostanziose funzioni individuali, particolari e dedicate, la Nikon D810A risolve in modo efficace le problematiche specifiche dall’astrofotografia. Oltre le impostazioni temprate di posa B e posa T, la rinnovata modalità di esposizione lunga manuale consente di effettuare esposizioni fino a novecento secondi. Quindi, per ridurre al minimo le vibrazioni interne durante l’esposizione, si può attivare l’otturazione elettronica sulla prima tendina e ridurre il rischio di micro mosso, al fine di garantire la restituzione ottimale fino ai più minuti dettagli del soggetto.

Nikon D810A - Fotografia astronomica di Takayuki Yoshida
Nikon D810A – Fotografia astronomica ripresa dal giapponese Takayuki Yoshida.

Durante le riprese in Live View, l’anteprima dell’esposizione virtuale delle impostazioni posa B e posa T facilita la messa a fuoco e l’inquadratura. Al pari di quanto accade con la D810 (di origine), l’immagine visualizzata in Live View può essere ingrandita fino a 23x, consentendo di controllare con assoluta precisione i connotati fondamentali della messa a fuoco. Quando si inquadra/scatta con il mirino reflex, il nuovo orizzonte virtuale rosso permette di verificare che la composizione sia in piano (in bolla).

Ovviamente, non manca la registrazione video: D-Movie multi-area, per filmati Full HD (1080p) in formato FX e DX a 50p/60p. Durante le riprese è possibile accedere all’intervallo completo di sensibilità Iso equivalenti e controllare il tempo di posa, l’apertura e i livelli audio.